lunedì 19 gennaio 2015

Libri d'arte per bambini 1

I libri d'arte per bambini e ragazzi si possono dividere principalmente in tre categorie:
  •  libri teorici: contenuti di storia dell'arte o monografie specifiche
  •  libri operativi: oltre agli aspetti teorici contengono anche attività di tipo pratico
  •  libri sulla didattica dell'arte: teorie didattiche e pedagogiche anche attraverso la descrizione di singole esperienze
Oggi iniziamo con una carrellata di alcuni (in commercio ce ne sono davvero tanti)dei libri teorici, dei libri cioè che spiegano in modo semplice ed accattivante la storia dell'arte o l'opera degli artisti.

1)Il mondo dell'arte per ragazzi V. 2 di Amanda Renshaw edito da Phaidon è un bellissimo libro che presenta 31 opere d'arte descritte attraverso dei testi ricchi di domande in grado di sollecitare i piccoli lettori ad una osservazione dell'opera stessa per coglierne il senso. Il Libro non propone le opere secondo un ordine cronologico.




2) Ti racconto l'arte dell'900 di Svjetlan Junakovic edito da Artebambini, propone invece 20 artisti del '900 visti attraverso non solo le parole dell'autore ma anche attraverso bellissime illustrazioni. Il libro è infatti un albo illustrato dove le illustrazioni amplificano il legame di Junakovic con l'arte raccontata con dei testi a metà tra realtà e fantasia.




3) La mia prima storia dell'arte di Bèatrice Fontanel edito da Sonda è come dice il titolo stesso una breve storia dell'arte dalla Preistoria al Ventesimo secolo con tanto di linee del tempo. I testi sono semplici ma non superficiali.




4) Quadri famosi, Edizioni Usborne è un cofanetto che contiene 30 schede dedicate a 30 opere d'arte famose dove sul retro oltre ad alla didascalia si può leggere una breve descrizione, curiosità e indicazioni per scoprire i segreti delle opere.




5) La (Vera!) storia dell'arte di Coissard, Lemoine, Piumini edito da Sonda abbina a 23 capolavori 23 poesie di Piumini (una garanzia) che insieme a delle illustrazioni compongono una sorta di storia dell'arte parallela. Molto divertente.

 

6) Arte 100 quiz, edito da Giunti è un cofanetto che che contiene 50 schede dedicate ad altrettante opere d'arte. le schede sono strutturate come un quiz per un totale di 100 domande e 100 risposte semplici e chiare. Gioco e arte  per  stimolare la curiosità.

 
 

7) Buongiorno, Signor Gauguin di Michel Pierre e Philippe Moins edito da Giannino Stoppani presenta la vita e l'opera dell'artista attraverso un racconto dove un bambino protagonista si muove alla scoperta di Gauiguin. Alternate alle illustrazioni di Moins anche riproduzioni delle opere e di documenti storici.

 

8) Man Ray, un piccolo americano a Parigi di Cristina Cappa Legora edito da Mazzotta descrive l'artista attraverso una divertente e un po' fantastica biografia. Della stessa autrice e della stessa collana anche  Chagall,il teatro dei sogni, Che Bauhaus!, Andy Warhol, Giacometti, il segreto di Alberto e tanti altri.




In un prossimo post una panoramica sui libri operativi.

Nessun commento: