lunedì 10 novembre 2014

Didattica dell'arte contemporanea 2

MART- ARCHIVIO DEL '900, I LIBRI D'ARTISTA

L'Archivio del '900 è una realtà, un po' nascosta, ma molto interessante che vive all'interno del Mart Museo d'arte Contemporanea di Rovereto e che conserva numerosi fondi documentari relativi all'arte e all'architettura italiana del Ventesimo secolo. L'Archivio si occupa oltre che di conservare anche di studiare, di esporre e di condurre attività legate all'editoria e alla ricerca in collaborazione con importanti Atenei italiani, intorno all'enorme quantità di materiale archiviato.
La didattica dell'arte contemporanea può concretizzarsi anche attraverso l'incontro con archivi e biblioteche che non sono più solo luoghi pieni di cose vecchie e con pratiche vecchie.
Con l'obbiettivo di capire qualcosa di più sul concetto di Libro d'Artista abbiamo avuto la fortuna di entrare all'Archivio del '900 per vedere e a volte toccare una piccola parte dei fondi archivistici librari.
Per noi, Federico Zanoner e Duccio Dogheria hanno aperto i cassetti, costruendo un percorso cronologico dall' Editoria Futurista ( L'Archivio è anche la sede del CISF Centro Internazionale Studi sul Futurismo) alle esperienze più recenti del libro d'artista conservate all'interno dell' ANS Archivio Nuova Scrittura.

F. T. Marinetti, Scatole d'amore in conserva, Vallecchi
 
Tavole originali di Depero Futurista di Fortunato Depero
Milano, Dinamo-Azzari, 1927
 
 
Ennio Pouchard, Poesia potenziale, ed.Elli-Ci, Roma
  
                                Raymond Queneau, Cent Mille Miliards de poemes, 1961

                               Dieter Roth, Gesammelte verke, part 1 bilderbuch, 1971

                               Claudio Parmiggiani, Poema d'Autobus, Pollenza,
                              La Nuova Foglio, 1971


Queste sono solo alcune delle opere che ci sono state illustrate durante la nostra visita, in  modo  appassionato e capace di stimolare tanta curiosità ed interesse.
 
Gran parte dei documenti conservati presso l'Archivio possono essere consultati anche attraverso il CIM Centro Integrato del Mart che trovate qui
L'Archivio del '900 ha anche una pagina FB
 
Presto pubblicheremo un post di approfondimento sul variegato mondo del libro d'artista.
 
Grazie a Federico Zanoner e Duccio Dogheria.
 
 
 

Nessun commento: